L o a d i n g . . .

Allenamento alle 7 di Mattina...

Una buona abitudine per il tuo benessere fisico e mentale.

Scopri quali sono i vantaggi che ti faranno cambiare per sempre la tua routine...


«Aurora aurum in ore habet» o più semplicemente «Il mattino ha l’oro in bocca».

Tim Cook, Ceo Apple, stando al Wall Street Journal, ogni giorno si sveglia alle 4.30, per andare in palestra. Anche Mark Zuckerberg ha dichiarato di avere una fitta routine sportiva mattutina.

Ma perché l’allenamento di mattina ha così tanti seguaci tra i VIP?


L’allenamento di mattina presto riserva una serie di vantaggi e benefici non indifferenti, sia dal punto di vista propriamente fisico che quello psicologico e organizzativo.

Qualsiasi tipo di attività motoria, aumenta i livelli di serotonina, noradrenalina, dopamina ed endorfine, tutti neurotrasmettitori che combattono la depressione, l’ansia e predispongono a una maggiore produttività e maggiore concentrazione...

Ma al mattino il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono meglio agli stimoli.

Chi si allena con il sorgere del sole brucia più grassi, almeno il 20% in più, rispetto a chi fa sport nel pomeriggio o la sera!

Riassumendo in un elenco i benefici:

1 nelle prime ore del mattino la combustione dei grassi è maggiore così come è migliore l’attività del metabolismo che prosegue anche dopo la fine dell’allenamento.

2) Fare sport al mattino innalza notevolmente il ritmo cardiaco e ciò porta ad un forte incremento del metabolismo basale durante tutta la giornata, migliorando in modo lento ma costante il metabolismo dell'individuo.

3) Secondo uno studio del 2018, un'attività tendenzialmente cardiovascolare è inoltre un valido alleato per la produzione degli ormoni che regolamentano il senso di fame e quello di sazietà; l’allenamento di mattina presto permette di attivarli per tempo e mangiare bene durante tutto il corso della giornata.

4) allenarsi la mattina aiuta a sviluppare meglio la massa muscolare perché, una volta attivato correttamente l’organismo, questo è pronto, anche nel resto della giornata, a svolgere altri movimenti, mantenendo sempre attivo il fisico e contribuendo al potenziamento muscolare.

5) infine gli aspetti organizzativi: la mattina presto ci sono meno distrazioni (telefonate, messaggi, email, imprevisti) e non si rischia di arrivare a fine giornata esausti e impossibilitati ad allenarsi.


E se il mattino inizia con le endorfine in corpo grazie allo sport, la giornata non può che continuare con una carica che si protrarrà fino a sera!

Insomma, iniziare la giornata con un po’ di sano movimento fa bene al corpo e alla mente.

Se quanto detto ti ha stuzzicato, vieni a provare la proposta del mattino del Physical Village con un allenamento funzionale alle ore 7.10 del martedì e giovedì e non potrai più farne a meno!

Richiedi informazioni per Allenamento alle 7 di Mattina...