L o a d i n g . . .

CIAO, SONO UNA MAMMA E STO CERCANDO LO SPORT GIUSTO PER MIO FIGLIO…

Sono Agata, sono la mamma di due bambini, e sono alla ricerca dello Sport ideale da far fare ai miei figli ma…

Potrebbe sembrare facile, detto così, ma chiaramente non lo è. I miei figli hanno 6 e 3 anni, e sono dinamici, come tutti i bambini del mondo. Ed io, come tutti i genitori del mondo, cerco un modo di farli sfogare, ma anche di farli esprimere ed appassionare. Il fatto è che ci sono alcuni ostacoli da affrontare…


Quanto è complicato! Come mi organizzo?

Selezionare l’attività adatta ai bambini è già in partenza complicato…ma in più, considerando che generalmente le attività extra scolastiche si cominciano dai 3 anni, quest’anno mi sono ritrovata con una difficoltà in più… la gestione delle eventuali attività di DUE bambini!

Gli faccio cominciare la stessa attività del fratello? Gli piacerà? Coincideranno gli orari? In caso non dovesse essere così come faccio a gestire la situazione? Portarli in due posti diversi è complicato se non impossibile considerando che devo essere presente ad entrambe le attività. Purtroppo, non sempre si può fare affidamento sull’aiuto di qualcuno, e quindi in alcuni casi l’unica soluzione è la rinuncia, che però andrà a scapito dei nostri bimbi.

Infatti, va a finire che le problematiche sono così tante che si finisce per rinunciare ad una o entrambe le cose, perdendo così una preziosa occasione per far fare qualcosa di costruttivo e divertente ai nostri bambini!

Sport all’aperto o al chiuso?

Altra domanda fondamentale.

Che tipo di Sport scelgo per i miei figli?

Devo dire che mi piacerebbe molto trovare un’attività per farli stare all’aperto e fargli respirare aria fresca.

Sì, mi piacerebbe nel mio mondo ideale.

Però la realtà è diversa.

La realtà è fatta delle preoccupazioni di una mamma di far conciliare tutto, ed è fatta della paura che i propri figli si possano ammalare, in particolare durante i mesi freddi. E quando i bambini si ammalano succede spesso che le giornate siano più complicate da gestire, che le notti si passino in bianco, e che si utilizzino tutte le ferie accumulate a lavoro, oppure che si spendano tanti soldi in babysitter.

Chi sceglie? Genitore o bambino?

Questo è il dilemma più grande tra tutti.

Vorrei infatti che i miei figli amassero lo Sport che fanno, e che gli trasmetta la giusta passione per continuare almeno per tutto l’anno.

Vorrei coinvolgerli nella scelta, evitando ad esempio di iscriverli subito a Scuola Calcio solo perché piace tanto al papà.

Vorrei scegliere insieme a loro.

Però mi rendo conto che alcune scelte vanno almeno un po' veicolate da parte dei genitori (sennò che ci stiamo a fare?!). Se così non fosse, vi immaginate quanti sarebbero gli adulti che non sanno nuotare?

Di certo, posso dire che lo Sport può essere una vera e propria scuola di vita se praticato nel modo giusto e anche gli eventuali insuccessi aiutano a crescere (perciò se dovessi capire che abbiamo sbagliato scelta, gli insegnerò prima di tutto a finire ciò che hanno iniziato e poi sceglieremo meglio per il prossimo anno).


Insomma, per fare il punto della situazione: far fare sport ai nostri piccoli è sicuramente la scelta migliore, per farlo crescere sano e forte e per insegnargli dei principi importanti che soltanto lo sport può trasmettere PERO’ non è sempre facile.
Quello che posso dirvi è che la mia esperienza personale mi ha portato ad una soluzione: un unico luogo dove poter trovare tante attività fra le quali scegliere per entrambi i miei bambini (nuoto, karate, danza classica, hip hop, danza moderna…) potendo gestire il mio tempo ed i loro desideri al meglio e ottimizzando al massimo l’organizzazione della giornata.
Ah dimenticavo…grazie a questo ho anche potuto finalmente ritagliarmi un po’ di tempo per me… prendendomi un buon tè mentre aspetto che finiscano la loro attività. E poi non vedo l’ora che mi raccontino i progressi che hanno fatto e di cui già sono tanto fieri, con tutto l’entusiasmo che hanno e che si legge dai loro occhi!
Insomma…così ne vale proprio la pena!**

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI I NOSTRI CORSI DEDICATI AI BAMBINI

Richiedi informazioni per CIAO, SONO UNA MAMMA E STO CERCANDO LO SPORT GIUSTO PER MIO FIGLIO…